Descrizione Progetto
Azienda Vinicola Foffani
Il Friuli, terra austera e generosa, offre gioielli nascosti in ogni borgo,
dietro le antiche mura, dentro le residenze d’epoca. L’azienda vinicola Foffani ne è un esempio.
La casa, la cantina, i vigneti,
tutto nel cuore del borgo storico di Clauiano.
Elisabetta e Giovanni Foffani hanno vissuto nel “mondo grande”, nella Milano delle mille opportunità e del traffico. Hanno vaggiato e fatto esperienze professionali stimolanti e impegnative.
Quindi hanno deciso di vivere a Clauiano di Trivignano Udinese, uno dei Borghi Più Belli d’Italia, luogo di origine della famiglia Foffani, e qui produrre vino di qualità dalle proprie vigne. La particolarità, e la sorpresa ,nell’arrivare dai Foffani sta nel fatto che ci si aspetta di arrivare in campagna.
In realtà si arriva nel centro del borgo, nella bella residenza d’epoca che affaccia sulla piazza principale del paese, dove Elisabetta e Giovanni vivono, accolgono gli ospiti nel B&B “Casa Antica Mosaici”, intrattengono i visitatori nel museo “I Colori del Vino” e nella piccola galleria di quadri, nel giardino. Il tutto accompagnato dai loro vini.
E la cantina è nello stesso stabile e anche le vigne sono immediatamente dietro la villa, ai confini del grande giardino della casa. I vitigni e i vini prodotti appartengono a questo territorio, alla sua tradizione ma sono stati reinterpretati con la fantasia e l’estro di Giovanni Foffani che produce, ad esempio, un eccellente Merlot Bianco, fiore all’occhiello della sua cantina.
Regione: Friuli Venezia Giulia
Dimensioni azienda: 10 ha
Produzione azienda: 80000 bottiglie
Agronomo: Massimiliano Vecchiato
Enologo: Giovanni Foffani
Web: www.foffani.it