Descrizione Progetto
Vigna Roda
Concretezza, entusiasmo, volontà, curiosità,
cordialità sono aggettivi che descrivono il progetto di Elena e Gianni Strazzacappa.
Una famiglia solida e leale.
Un progetto innovativo, che unisce tradizione e tecnologia.
La cantina Vigna Roda è situata a poca distanza da Padova, precisamente a Vò, nel punto in cui la città si interrompe ai piedi del Parco dei Colli Euganei. Questo territorio dalla storia antichissima, con la sua conformazione prevalentemente vulcanica, offre condizioni climatiche ideali per la coltivazione della vite.
In questi luoghi l’azienda vitivinicola della famiglia Strazzacappa produce da generazioni i suoi vini, e la qualità del lavoro svolto ha permesso nel tempo di costruire attorno a Vigna Roda la fama di cantina di grande qualità. L’azienda, oggi gestita da Gianni Strazzacappa e da sua moglie Elena, ha confermato questa immagine e oggi come ieri tutto è improntato alla rigorosa ricerca dell’eccellenza.
In vigna è stata progressivamente aumentata la densità di ceppi per ettaro per favorire la competizione radicale naturale tra le singole piante e la conseguente produzione di una minore quantità di grappoli, condizione essenziale per ottenere uve perfette. La gamma dei vini Vigna Roda rientra nella DOC Colli Euganei e vede una grande presenza di Merlot, Cabernet Sauvignon, Chardonnay ed altri vitigni internazionali che sono tradizionalmente “di casa” qui in Veneto.
A questi si aggiunge il Moscato Bianco, lo spumante Extra Dry da uve Serprino, e il “Fior d’Arancio DOCG” da uve Moscato Giallo prodotto sia come Spumante che come Passito. I vini sono presentati con un’immagine elegante e giovane, raffinata e moderna. L’azienda è una perfetta sintesi tra tradizione e modernità.
Regione: Veneto
Dimensioni azienda: 20 ha
Produzione azienda: 100000 bottiglie
Agronomo: Andrea Gianesini
Enologo: Stenico Daniele
Web: www.vignaroda.com